Aromi della terra di Riviera,
sulle vostre tavole... con Amore

Alloro

Laurus nobilis
Pianta aromatica mediterranea perenne, sempreverde. Le foglie fresche d'alloro sono una fonte importante di vitamina C.  L'infuso di foglie di alloro favorisce la digestione e aiuta ad espellere i gas dall'apparato gastro-intestinale. L'alloro è utile nell'eliminazione del catarro bronchiale ed è benefico negli stati di stanchezza di origine nervosa. Infine, l'impiego di estratti di foglie di alloro si è rivelato benefico nel trattamento del comune mal di testa e dell'emicrania.Le foglie si possono raccogliere in ogni mese, si usano fresche per aromatizzare arrosti e carne, formaggi e verdure conservate sott'olio. Cresce bene sia al sole che a mezz'ombra. - AL MOMENTO NON DISPONIBILE-

Idee per decorare con le aromatiche

Curiosità

Conosciuto già ai tempi di greci e romani per le sue proprietà olfattive e culinarie, la pianta è da sempre il simbolo della saggezza: non a caso, la famosa “corona d’alloro” viene appunto donata a coloro che hanno saputo manifestare delle qualità intellettive eccellenti.

Nella letteratura

L’alloro è legato, in particolar modo, ad Apollo, dio delle muse e pertanto delle arti. E’ per questo che i poeti di grande valore, come accadde a Petrarca, furono incoronati con rametti della pianta. Anche il sostantivo “laurea”, con il quale si denomina la felice conclusione degli studi universitari, deriva dal nome alloro, una gloria del conoscere che viene tributata per un giorno con la corona vegetale e per la vita intera attraverso il titolo di dottore che, a sua volta, si collega al concetto di persona dotta in una determinata materia.

Coltura

Ambiente di coltura
Piena aria
Portamento
Eretto
Illuminazione
Sole - mezz'ombra
Temperatura
Sopporta il freddo non troppo intenso
Umidità
Preferisce una bassa umidità del substrato