Tempo
25 minuti + riposo dello sciroppo
Dosi
1 caraffa da litro ideale per 4/6 persone
Difficoltà
media
Ingredienti
- 30 cl Dry Gin
- 14 cl sciroppo di zucchero liquido aromatizzato al rosmarino
- 60 cl di succo di pompelmo
- un bel mazzo di rosmarino fresco
Per lo sciroppo aromatizzato
- 5/6 rametti di rosmarino
- 200 gr di zucchero bianco
- 200 ml di acqua
Il Cocktail con pompelmo rosa al profumo di rosmarino ideale per ogni occasione
Sempre più spesso si tende a invitare ad amici a casa per passare del tempo insieme o per festeggiare un’occasione particolare. E sono in queste situazioni che puoi stupire i tuoi ospiti con cocktail fatti in casa, semplici da preparare con frutta di stagione.
Oggi ti vogliamo proporre una ricetta che sfrutta il gusto del pompelmo rosa e l’aroma del rosmarino. Il tutto sostenuto da un ottimo gin secco.
Questo cocktail è ideale nella stagione invernale perché gli ingredienti che andremo ad utilizzare si esprimono al meglio in questo periodo dell’anno.
Il cocktail con pompelmo rosa e rosmarino è adatto come aperitivo ma può anche essere degustato come long drink after dinner.
Preparazione dello sciroppo al rosmarino
Come prima cosa andremo a preparare lo sciroppo visto che deve raffreddare prima di essere utilizzato. La quantità è ideale per la ricetta che ti stiamo proponendo. Se volessi farne di più, ricorda il rapporto tra acqua e zucchero è sempre 1 a 1 ossia a 100 gr di zucchero corrispondono 100 ml di acqua. Ovviamente maggiore è la quantità di sciroppo che si vuole ottenere maggiore sarà l’aromatica che devi inserire nella ricetta.
Porta a bollore 20 cl di acqua e versa 200 gr di zucchero bianco in una pentola. Mescola continuamene per almeno 10/15 minuti. Nel frattempo lava una bella manciata di rosmarino e mettilo da parte.
Una volta che il liquido inizia a raddensarsi spegni e metti il rosmarino nella pentola comprendo con un coperchio. Lascia raffreddare il tutto. Una volta che il liquido è freddo, leva il rosmarino e il tuo sciroppo è pronto all’uso.
Ti consigliamo di usarlo subito per non perdere l’aroma ma puoi tranquillamente conservarlo in frigo per un paio di giorni.
.

Preparazione del cocktail pompelmo rosa, gin e rosmarino
La prima cosa che devi fare è spremere dai 3 ai 4 pompelmi per ottenere la giusta quantità di succo che ti servirà per il cocktail.
Metti il succo in una caraffa senza ghiaccio aggiungendo poi i restanti ingredienti come lo sciroppo aromatizzato al rosmarino e il gin.
Sul gin è necessario aprire una parentesi. Visto i profumi del pompelmo e del rosmarino il nostro consiglio è quello di usare un gin secco come il Marconi, Milano Dry Gin o i più classici Beefeater e Tanqueray. A te la scelta.
Una volta inseriti tutti gli ingredienti aggiungi ghiaccio a cubetti e mescola per amalgamare bene il tutto. Completa con alcuni rametti di rosmarino all’interno della caraffa. Eventualmente puoi mettere anche un rametto in ogni bicchiere che andrai a servire.
Buon cocktail party!
Scopri tutte le nostre varietà e i nostri box realizzati e scelti per te. Abbiamo creato una selezione di piante per darti la possbilità di portare a casa i loro profumi e colori in comodi box personalizzabili.