Niente dice “originale” come una spolverata di petali di fiori colorati in un’insalata, un minuscolo bouquet di viola del pensiero su una torta di compleanno o un ciuffo di erba cipollina in un Martini Cocktail. I fiori commestibili sono un modo semplice e divertente per aggiungere colore e sapore a tutti i tipi di piatti, soprattutto quando puoi raccoglierli direttamente dai tuoi vasi.
La maggior parte dei fiori commestibili è meglio mangiarli crudi: basta raccogliere e sciacquare con acqua. I fiori avranno un sapore e un aspetto migliore subito dopo l’apertura, piuttosto che dopo che sono stati aperti per alcuni giorni.
Ci sono solo due cose importanti da ricordare sui fiori commestibili: la prima è che non tutti sono commestibili. In effetti, alcuni fiori possono essere velenosi. Quindi, attieniti ai fiori nell’elenco seguente o fai ricerche sufficienti per garantire la tua sicurezza. La seconda avvertenza è quella di evitare fiori che potrebbero essere stati spruzzati con insetticidi, fungicidi o erbicidi. Poiché la maggior parte dei fiori commestibili, ad eccezione delle rose, è facile da coltivare, questo è raramente un problema.
Per fiori che hanno un bell’aspetto e un buon sapore, considera alcuni dei seguenti:
Allium. Erba cipollina, porri e aglio sono tutti deliziosi in insalate verdi, insalate di patate e pasta e salse. Rimuovere lo stelo centrale dal grappolo di fiori per rilasciare le cimette separate.
Nasturzi. I fiori hanno un sapore pepato come il crescione. Tutti i colori e le varietà sono gustosi in insalata o come guarnizione. Si possono mangiare anche le foglie.
Viole del pensiero. Questi fiori hanno un sapore verde invernale e sono graziosi su torte e altri dessert. Smalto con gelatina riscaldata per un look gioiello.
Calendula. Un fiore commestibile facile e prolifico che è facile da coltivare dal seme direttamente nel giardino. Separare i petali dal centro del fiore e cospargere i petali nelle insalate. I colori vanno dal giallo puro all’arancione e al rosso. Rimuovi i fiori esauriti e le piante fioriranno continuamente dall’inizio dell’estate fino al tardo autunno.
Anice issopo. Se ti piace l’anice, questo è il fiore commestibile per te. Separare le cimette e aggiungerle a piatti dolci o salati. Oppure usa i fiori interi per guarnire un piatto di formaggi.
Caprifoglio. I fiori sono una bella aggiunta alle insalate. Non usare le bacche; sono velenosi.
Borragine. Questa erba dalle foglie sfocate ha fiori azzurri con un leggero sapore di cetriolo. Aggiungere a macedonie, insalate verdi o congelare in cubetti di ghiaccio per bevande fredde.
Balsamo d’api. Questo membro della famiglia della menta ha fiori dal sapore di menta. I colori vanno dal rosso brillante al viola e al rosa.
Scopri tutte le nostre varietà e i nostri box realizzati e scelti per te. Abbiamo creato una selezione di piante per darti la possbilità di portare a casa i loro profumi e colori in comodi box personalizzabili.