Lo sappiamo: potresti essere più a tuo agio con l’aggiunta di rosmarino al tuo sugo o menta ai tuoi mojito, che non usare le erbe aromatiche come decorazioni da tavola, bomboniere, ornamenti per torte o bouquet di piante. Eppure, utilizzare erbe aromatiche per un giorno speciale come quello dell’unione di due persone può risultare originale e, decisamente, profumato.
Immagina l’odore di lavanda che riempie la stanza mentre viene usata come coriandoli, la freschezza della menta ogni volta che ti avvicini al tuo bouquet o l’aroma delle foglie di alloro che salutano i tuoi ospiti mentre si siedono a tavola.
E oltre ad avere un odore paradisiaco, tutte le piante aromatiche sono anche belle. Niente sembra più chic e rustico dei mazzi di lavanda sparsi qua e là. I rametti di rosmarino sono così belli intorno a una torta nuziale e le foglie di salvia sono così fresche ed eleganti in un bouquet da sposa.
E se stai cercando il simbolismo delle piante aromatiche nel giorno del matrimonio eccoti accontentato.
In generale queste erbe sono state scelte per i doni che potevano portare alla coppia e alla loro unione appunto: il timo per il coraggio e la forza, la salvia per la lunga vita e la saggezza, la menta per l’ospitalità, l’alloro per la gloria e l’onore, il rosmarino per l’amore e la fedeltà e lavanda, diciamo così, per la “virtù casalinga”.
Vuoi conoscere come poterle utilizzare nel giorno del matrimonio o per un’occasione speciale?
Eccoti alcune idee a proposito.

Bouquet con piante aromatiche
Diciamo che questo è il classico modo in cui puoi utilizzare le piante aromatiche. Fare un bouquet che sappia di primavera e che sprigioni profumi intensi e delicati ogni volta che lo porti al naso è un gesto che ti permetterà di vivere il giorno del tuo matrimonio con tutti i sensi!
Mazzetto di piante aromatiche per i tuoi invitati
Integrare nella mise en place un mazzetto di piante aromatiche accanto al piatto o alle posate può essere un gesto originale e molto apprezzato dai tuoi invitati.
Decorazioni con erbe aromatiche
Chi l’ha detto che le piante aromatiche servano solo come integrazione nella tavola o come bouquet? Pensa in grande e usa le piante aromatiche anche per decorare la sala dove si svolge il matrimonio per rendere ancora più profumata l’atmosfera.
Centro tavola con piante aromatiche
Perché non usare le piante aromatiche come centro tavola? Usare vasi di erbe fresche aromatiche per suddividere le diverse tavole e gli invitati è un’idea, per così dire, ever green!
Decorazioni sui dolci o portate
Perché non utilizzare erbe aromatiche per decorare e rendere ancora più profumata la torta nuziale? Ecco l’idea che può dare quel tocco in più e originale al tuo matrimonio.
Scopri tutte le nostre varietà e i nostri box realizzati e scelti per te. Abbiamo creato una selezione di piante per darti la possbilità di portare a casa i loro profumi e colori in comodi box personalizzabili.