Levistico
Il levistico (Levisticum officinale) o sedano di monte è una pianta officinale che appartiene alla famiglia delle Apiaceae. Il nome deriva dal latino “levare” per via delle proprietà lenitive della pianta. Durante l’epoca romana era uno dei più importanti ingredienti utilizzati in cucina. Oggi la pianta che può superare i due metri di altezza, cresce spontaneamente in Europa meridionale. Le foglie sono simili a quelle della pianta del prezzemolo e sono raccolte nel mese di giugno, le radici e i semi in autunno.
Nella medicina popolare il levistico viene utilizzato per sintomi quali bruciore di stomaco, disturbi dispeptici e per il trattamento dei disturbi mestruali.
Coltura del Levistico
Ambiente di coltura
Piena Aria
Illuminazione
Esposizioni soleggiate
Temperatura
Sopporta bene il freddo
Umidità del terreno
Moderata
Rinvaso
Consigliato
Proprietà e benefici del Levistico
Il levistico ha molteplici proprietà grazie alla presenza di resine, tannini, zuccheri, vitamina C e oli essenziali. L’intera pianta è utilizzata a scopo fitoterapico (radici, foglie e semi). È utilizzata per il trattamento della renella, per la ritenzione idrica per la dispepsia e per le infiammazioni renali. L’azione diuretica è dovuta alla presenza dell’olio all’interno della radice della pianta.
I principi attivi aiutano in caso di disturbi digestivi oltre che offrire un valido supporto nella cura di patologie dell’apparato respiratorio come tonsillite e bronchite.
Quando viene aggiunta dell’acqua il levistico deterge e profuma la pelle.
Curiosità sulla pianta del Levistico
Un tempo per via del profumo intenso il levistico era considerato un potente ingrediente afrodisiaco. Era anche donato alle giovani spose come portafortuna e aggiunto al primo bagnetto dei neonati.
Il levistico conosce un’ampia diffusione durante il Medioevo all’inizio del IX secolo. Carlo Magno scrisse nell’editto Capitulare de villis vel curtis imperii Caroli Magni una serie di regole agricole da rispettare. Il documento si conclude con un elenco di piante mediche che ogni coltivatore dovrebbe avere nel proprio giardino, tra le quali il Levistico.
In antichità, le foglie della pianta medicinale venivano inserite all’interno le scarpe per alleviare la stanchezza dei piedi ed eliminare i cattivi odori. La pianta che appartiene alla stessa famiglia del camino e del finocchio fu portata in Europa dai monaci benedettini.
Scopri i nostri box
Abbiamo preparato per te un mix di piante aromatiche che puoi coltivare in casa e usare come erbe fresche per i tuoi piatti. O utilizzarle per dare un tocco di orginalità ai tuoi cocktail preferiti. Le nostre aromatiche si prestano anche per decorare un tuo angolo di casa o come regalo per una persona speciale.
L'occasione per sentire il profumo e il gusto delle nostre aromatiche sceglilo tu. Noi ci mettiamo l'amore nel produrle e nel fartele arrivare comodamente a casa tua!
Idee e news dal nostro blog
La santoreggia: l’erba aromatica dai mille risvolti
Quando pensiamo alle piante aromatiche, i nomi più comuni che vengono in mente sono basilico, rosmarino, prezzemolo e salvia. Tuttavia, c'è un'erba meno conosciuta, ma incredibilmente versatile e ricca di benefici, che merita una maggiore...
L’Alloro: Proprietà, Benefici e Usi di una Pianta Straordinaria
L’alloro (Laurus nobilis) è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Lauraceae, ampiamente conosciuta e apprezzata per le sue molteplici proprietà aromatiche, medicinali e culinarie. Questa pianta non solo aggiunge un tocco di sapore...
La Menta Officinalis: Un Tesoro Verde da Scoprire
La menta officinalis, conosciuta anche come mentha spicata o menta verde, è una delle piante aromatiche più apprezzate e versatili al mondo. Utilizzata da secoli per le sue proprietà medicinali, culinarie e aromatiche, questa pianta trova impiego...
Vuoi essere informato su news, consigli, ricette e cocktail che si possono fare con le nostre aromatiche?
Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai un utile regalo per controllare la salute delle tue piante!