Lippia Citriodora
La Lippia citriodora, più conosciuta come erba cedrina è originaria del Sud America e si presta bene come pianta ornamentale in paesi con climi caldi e temperati. Le antiche popolazioni sudamericane utilizzavano questa erba officinale per via dei tanti benefici ma anche perché era una pianta facilmente riconoscibile che non permetteva equivoci fatali con altre piante.
Tradizionalmente la Lippia citriodora è stata utilizzata per profumare gli ambienti domestici, l’acqua per fare il bagno e per contrastare l’alitosi.
Grazie al suo particolare profumo la pianta è stata da sempre adoperata per la formulazione dei profumi.

Coltura della Lippia Citriodora

Ambiente di coltura
Piena Aria

Illuminazione
Esposizioni soleggiate

Temperatura
Non esporre sotto i 5°

Umidità
Moderata

Rinvaso
Consigliato
Proprietà e benefici della Lippia Citriodora
La Lippia citriodora è da sempre adoperata per stimolare l’appetito e al contempo per la preparazione di tisane e liquori in grado di favorire la digestione.
Questa pianta presenta buone quantità di flavonoidi e di iridoidi, una classe di composti che presentano importanti proprietà terapeutiche; tra le più importanti vi sono l’attività antispasmodica e antireumatica.
Bere un infuso di cedrina la sera favorisce il rilassamento grazie al suo blando effetto sedativo e alla sua capacità di agire sull’ormone melatonina, su questa particolare capacità sono tutt’ora in corso diversi studi scientifici.
Inoltre, la pianta vanta un effetto decongestionante e tonificante.
Curiosità sulla pianta
della Lippia Citriodora
Il nome sembra derivare dal termine latino citrodora, profumo di limone proprio perché la pianta ha un intenso profumo di agrumi. L’infuso di cedrina può essere usato come tonico per viso e corpo, inoltre se si immergono le foglie nell’acqua del bagno sprigionano un gradevole odore che resta sulla pelle.
Le foglie essiccate permettono di preparare pot-pourri per profumare gli ambienti domestici o in aggiunta ad altre erbe officinali è ideale come antitarme da apporre in armadi e cassetti della biancheria.
La lippia citriodora trova un buon utilizzo in cucina nella preparazione di pollame, carne ovina e risulta molto utile per eliminare l’odore di selvatico dalla selvaggina.
I suoi molteplici impieghi la vedono protagonista anche in preparazioni dolci, ad esempio il gelato artigianale e come ingrediente per i liquori a base di erbe.

Scopri i nostri box
Abbiamo preparato per te un mix di piante aromatiche che puoi coltivare in casa e usare come erbe fresche per i tuoi piatti. O utilizzarle per dare un tocco di orginalità ai tuoi cocktail preferiti. Le nostre aromatiche si prestano anche per decorare un tuo angolo di casa o come regalo per una persona speciale.
L'occasione per sentire il profumo e il gusto delle nostre aromatiche sceglilo tu. Noi ci mettiamo l'amore nel produrle e nel fartele arrivare comodamente a casa tua!
Idee e news dal nostro blog
Dado vegetale fatto in casa
Ecco la nostra ricetta per il dado fatto in casa. Ottimo per insaporire minestre o piatti a base di verdure o carne.
Bomboniera fai da te con piantine aromatiche
Scopri come realizzare bomboniere fai da te con le piantine aromatiche.
Trito Amori e Aromi con erbe fresche per grigliate
Il trito Amori e Aromi è ideale per insaporire la tua carne prima di cucinarla. Scopri la nostra ricetta con erbe fresche!
Vuoi essere informato su news, consigli, ricette e cocktail che si possono fare con le nostre aromatiche?
Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai un utile regalo per controllare la salute delle tue piante!