Alloro
L’alloro è una piantina sempreverde, rustica e che si adatta a diversi tipi di clima e habitat. Il Laurus nobilis, o alloro, è una pianta che fa parte del gruppo delle “lauraceae” e compresa nel genere “laurus”, dal latino nobile.
La piantina di alloro è originario dell’Asia Minore ed è arrivato molto presto nei nostri territori grazie alla sua incredibile adattabilità. Questa pianta cresce spontanea nelle zone meno aride della macchia mediterranea, nei boschi e vicino alla costa. In particolare predilige le regioni centrali e meridionali del nostro Paese. Al nord invece è più difficile trovarla in natura, pertanto risulta necessaria la coltivazione.
Le foglie dell’alloro hanno una forma ovale e presentano delle ondine ai bordi che la rendono estremamente riconoscibile. Il colore è di un verde brillante e l’odore è inconfondibile!
Può crescere come arbusto fino a 13 metri, con rami estremamente fitti e fiori giallo chiaro. Molti non sanno che l’alloro produce delle piccole bacche nere simili ad olive, commestibili e portatrici dell’odore tipico di questa incredibile pianta.

Coltura dell' Alloro

Ambiente di coltura
Piena Aria

Illuminazione
Esposizioni soleggiate

Temperatura
Sopporta bene il freddo

Umidità del terreno
Moderata

Rinvaso
Consigliato
Proprietà e benefici dell’ Alloro
Le foglie fresche di alloro sono una fonte importante di vitamina C. L’infuso di foglie di alloro favorisce la digestione e aiuta ad espellere i gas presenti nell’apparato gastro-intestinale. L’alloro è inoltre utile nell’eliminazione del catarro bronchiale ed è benefico negli stati di stanchezza di origine nervosa. Infine, l’impiego di estratti di foglie di alloro si è rivelato benefico nel trattamento del comune mal di testa e dell’emicrania.
Curiosità sulla pianta
dell’ Alloro
Nella nostra tradizione questa pianta ha preso delle speciali connotazioni, basti pensare all’usanza della corona d’alloro per la laurea. L’alloro è legato in particolar modo ad Apollo, dio delle muse e pertanto delle arti. E’ per questo che i poeti di grande valore, come accadde a Petrarca, furono incoronati con rametti della pianta. Anche il sostantivo “laurea”, con il quale si denomina la felice conclusione degli studi universitari, deriva dal nome alloro.

Scopri i nostri box
Abbiamo preparato per te un mix di piante aromatiche che puoi coltivare in casa e usare come erbe fresche per i tuoi piatti. O utilizzarle per dare un tocco di orginalità ai tuoi cocktail preferiti. Le nostre aromatiche si prestano anche per decorare un tuo angolo di casa o come regalo per una persona speciale.
L'occasione per sentire il profumo e il gusto delle nostre aromatiche sceglilo tu. Noi ci mettiamo l'amore nel produrle e nel fartele arrivare comodamente a casa tua!
Idee e news dal nostro blog
Dado vegetale fatto in casa
Ecco la nostra ricetta per il dado fatto in casa. Ottimo per insaporire minestre o piatti a base di verdure o carne.
Bomboniera fai da te con piantine aromatiche
Scopri come realizzare bomboniere fai da te con le piantine aromatiche.
Trito Amori e Aromi con erbe fresche per grigliate
Il trito Amori e Aromi è ideale per insaporire la tua carne prima di cucinarla. Scopri la nostra ricetta con erbe fresche!
Vuoi essere informato su news, consigli, ricette e cocktail che si possono fare con le nostre aromatiche?
Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai un utile regalo per controllare la salute delle tue piante!