Stevia
La stevia è conosciuta ai più per il potere edulcorante che l’ha resa sempre più utilizzata nell’industria alimentare. Prende il suo nome dal botanico Pedro Jaime Esteve che ne scoprì la specie nel cinquecento.
La pianta di stevia appartiene alla famiglia delle Asteracee ed è originaria del Brasile, dell’Argentina e del Paraguay dove veniva utilizzata da secoli dalle popolazioni dei guaraní.
Oggi, per via del crescente interesse relativo a questa specie la sua coltivazione si è estesa anche in Cina e Corea del Sud.
Grazie allo scienziato Giacomo Bertoni che la definì “erba dolce” iniziò ad essere nota in Europa. Nel suo testo: Annali scientifici paraguayani descrisse come adoperare la stevia dolcificante in sostituzione della saccarina, molto usata all’epoca.
Coltura della Stevia
Ambiente di coltura
Piena Aria
Illuminazione
Esposizioni soleggiate
Temperatura
Sopporta bene il freddo
Umidità del terreno
Moderata
Rinvaso
Consigliato
Proprietà e benefici della Stevia
Per lungo tempo si è dibattuto se la stevia fosse sicura per la salute umana. Ad oggi l’EFSA, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare ha dato parere positivo e gli studi condotti sulla stevia non sembrano destare preoccupazioni, conserva tuttavia una Dose Giornaliera Raccomandata per l’assunzione di questo dolcificante.
La stevia presenta buone concentrazioni di microelementi come lo zinco, il ferro e il potassio oltre alle vitamine A e C. Inoltre, risulta ricca di flavonoidi, dal potere antiossidante che permettono di mantenere giovane e attivo l’organismo.
Il dolcificante che si produce dalla pianta è privo di calorie ed è adatto per i regimi dietetici ipocalorici, può avere effetti lassativi e le foglie hanno proprietà antibatteriche e ipoglicemizzanti.
Curiosità sulla pianta
della Stevia
La stevia è una piccola pianta, poco resistente al freddo che cresce fino ad un metro di altezza e si caratterizza per le foglie di forma ellittica che presentano una lieve peluria. In autunno presenta dei piccoli fiori bianchi che crescono vicini tra loro.
Tramite un semplice processo è possibile estrarre dalle foglie secche della stevia un potente dolcificante del tutto naturale.
A darle la caratteristica dolce sono due composti naturalmente presenti nelle foglie: lo stevioside e il rebaudioside A. Grazie proprio a questi glucosidi steviolici il potere della stevia risulta essere 300 volte superiore a quello del saccarosio.
Scopri i nostri box
Abbiamo preparato per te un mix di piante aromatiche che puoi coltivare in casa e usare come erbe fresche per i tuoi piatti. O utilizzarle per dare un tocco di orginalità ai tuoi cocktail preferiti. Le nostre aromatiche si prestano anche per decorare un tuo angolo di casa o come regalo per una persona speciale.
L'occasione per sentire il profumo e il gusto delle nostre aromatiche sceglilo tu. Noi ci mettiamo l'amore nel produrle e nel fartele arrivare comodamente a casa tua!
Idee e news dal nostro blog
La santoreggia: l’erba aromatica dai mille risvolti
Quando pensiamo alle piante aromatiche, i nomi più comuni che vengono in mente sono basilico, rosmarino, prezzemolo e salvia. Tuttavia, c'è un'erba meno conosciuta, ma incredibilmente versatile e ricca di benefici, che merita una maggiore...
L’Alloro: Proprietà, Benefici e Usi di una Pianta Straordinaria
L’alloro (Laurus nobilis) è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Lauraceae, ampiamente conosciuta e apprezzata per le sue molteplici proprietà aromatiche, medicinali e culinarie. Questa pianta non solo aggiunge un tocco di sapore...
La Menta Officinalis: Un Tesoro Verde da Scoprire
La menta officinalis, conosciuta anche come mentha spicata o menta verde, è una delle piante aromatiche più apprezzate e versatili al mondo. Utilizzata da secoli per le sue proprietà medicinali, culinarie e aromatiche, questa pianta trova impiego...
Vuoi essere informato su news, consigli, ricette e cocktail che si possono fare con le nostre aromatiche?
Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai un utile regalo per controllare la salute delle tue piante!