A Natale spesso non si sa cosa preparare. Ecco quindi alcune ricette che sono semplici da realizzare e risultano essere molto sfiziose. Vediamo insieme di cosa si tratta.
1 – Antipasto di Natale: mousse di salmone e formaggio spalmabile
Questa ricetta è veloce e facile da preparare. Gli ingredienti che ti serviranno sono:
- 250 gr di salmone
- 300 gr formaggio spalmabile
- Aneto
- Erba Cipollina
- Pepe nero
Preparazione
La preparazione prevede di mettere tutti gli ingredienti in un bicchiere da utilizzare con un mixer a immersione. Frullare fino a quando non si ottiene una crema. Guarnire con un pizzico di erbe aromatiche aneto e cipollina tritata grossolanamente sopra.

2 – Antipasto di Natale: pane natalizio alle erbe
Questa ricetta richiede più tempo soprattutto per la parte che richiede la lievitazione. Questo pane è un ottimo accompagnatore di tutti i piatti natalizi. Gli ingredienti che ti servono sono:
Primo impasto
- 140 g Farina 0
- 80 ml Acqua
- 10 g Lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino Zucchero
Secondo impasto
- 400 g Farina 0
- 50 g Grana padano grattugiato
- 200 ml Latte
- 50 ml Olio di oliva
- 2 cucchiaini Sale
- 2 rametti Rosmarino
- 1 rametto Salvia
Preparazione
Inizia a sciogliere il lievito con l’acqua, aggiungete la farina e lo zucchero mescolate e impastate bene il tutto. Formate una pallina che lasciate lievitare per circa 1 ora.
Trascorsa la prima ora preparate il secondo impasto: aggiungi al preimpasto lievitato il grana e l’olio, impasta bene poi continua ad aggiungere il latte, mescola ancora e aggiungi pian piano la farina. Impasta bene, aggiungi il sale, e lavora l’impasto a lungo per circa 10 minuti.
Trita il rosmarino e la salvia, aggiungilo all’impasto, lascia una piccola parte per la decorazione finale, lavora ancora per qualche minuto per incorporarli bene all’impasto.
Una volta ottenuto un buon impasto compatto ed omogeneo forma una palla e lascia riposare per circa 15/ 20 minuti, in modo che si distende il glutine e si lavora meglio l’impasto.
Dopo il tempo di riposo trasferisci su una placca l’impasto e dagli una forma che preferisci. Metti sopra ancora un trito di erbe aromatiche e lascia lievitare in forno a luce spenta per altre 2 ore.
Accendi il forno 200° e cuoci per 5 minuti per poi abbassare a 180° per 25 minuti.
3 – Antipasto di Natale: stelle di pastasfoglia con cremoso alle erbe aromatiche e alici
Questo è un ottimo spunto per chi ha poco tempo ma vuole creare un qualcosa di sfizioso e gustoso. Per preparare questa ricetta ti serviranno:
- 300 g di formaggio spalmabile
- 8 steli di erba cipollina
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 3 rametti di timo
- 10 filetti di acciuga
Preparazione
Ricava 10 stelle dalla pasta sfoglia e cuocile a 180° in forno. Trita le erbe aromatiche e amalgama il tutto con il formaggio cremoso. Inserisci il composto in un sac a pochè e mettilo sulle stelle. Sulla punta della crema adagia poi il filetto di acciuga.
Scopri tutte le nostre varietà e i nostri box realizzati e scelti per te. Abbiamo creato una selezione di piante per darti la possbilità di portare a casa i loro profumi e colori in comodi box personalizzabili.