Tempo
20 minuti
Dosi
per 4 persone
Difficoltà
facile
Ingredienti
- 3 cucchiai di erba cipollina tritata
- 1 cipolotto fresco
- 1 cucchiaio di farina
- mezza tazza di latte
- 15 grammi di burro
- due cucchiai di yogurt greco
- pepe e sale q.b.
Salsa aromatica all’erba cipollina
Le dosi sono per quattro persone, prevedono un tempo di cottura e preparazione di venti minuti. Si tratta di una ricetta molto facile da realizzare, anche per chi ha poca dimestichezza con la preparazione delle salse.
Preparazione.
Iniziare a tritare in maniera molto fine, su un tagliere e con il coltello a mezzaluna, l’erba cipollina. Procedere poi con i trito del cipollotto. Evitare di tagliare insieme l’erba cipollina e il cipollotto perché hanno tempi e modalità di taglio diversi; saranno inseriti, inoltre, in momenti separati nella preparazione della nostra salsa.
Appena i due ingredienti principali saranno ben tritati, sciogliere in un pentolino antiaderente il burro, inserendo il trito di cipollotto per farlo appassire. Lasciarlo sul fuoco per circa un minuto, evitando di farlo cuocere troppo.
Levare dal fornello e mescolare con un cucchiaio di legno, stemperare piano piano la farina, un pochino per volta e, come per la preparazione della besciamella, versare il latte lentamente per incorporarlo al composto. In questa fase si può anche usare una frusta.
Insaporire adesso con la noce moscata e un soffio di pepe, continuando a mescolare. Inserire per ultimo un pizzico di sale e riportare il pentolino sul fuoco, portandolo a ebollizione.
La cottura dovrà durare cinque minuti, trascorsi i quali, spegnere il fuoco.
Versare il composto in una terrina e amalgamare l’erba cipollina tritata e lo yogurt greco.
La nostra salsa all’erba cipollina è pronta per insaporire tutti i nostri piatti e per dare quel tocco gourmet alle pietanze, in qualsiasi periodo dell’anno è un must della cucina.
I nostri consigli per come accompagnare la salsa aromatica all’erba cipollina

Insalata all’erba cipollina
Si tratta di un’insalata particolarmente aromatica, molto gradita da portare a tavola e da servire con qualsiasi pasto. Gradevole soprattutto per il sapore aromatico, in grado da lasciare un buon sapore in bocca.
Ingredienti per quattro persone: un cespo di invia belga, un cespo di insalata scarola, un cesto di radicchio trevigiano lungo, cento grammi di songino, due mazzetti di rucola, un mazzetto di erba cipollina, quattro cucchiai di salsa di erba cipollina, olio extravergine di oliva, un cucchiaio di aceto, un pizzico di sale.
Preparazione.
Lavare molto bene tutte le insalate, lasciarle scolare in uno scolapasta e asciugarle bene, aiutandosi anche con un panno di cotone. Utile è anche una centrifuga manuale per asciugare le verdure. Tagliarle finemente, per assicurarsi che possano essere mescolate bene.
Mettere tutte le foglie dell’insalata tagliata in una capiente insalatiera e aggiungere l’erba cipollina, avendo cura di tagliarla con le forbici.
Preparare intanto il condimento: emulsionare l’olio con l’aceto e un pizzico di sale. Versare questa salsa sull’insalata e mescolare bene.
Servire a tavola, con l’insalatiera come piatto da portata. La salsa aromatica all’erba cipollina, preparata seguendo il procedimento precedente, sarà portata in tavola in quattro ciotoline che daranno quel tocco raffinato alla vostra portata.
Accorgimenti suggeriti
Anche se si tende a consumare l’erba cipollina secca o congelata, si consiglia il suo uso come erba fresca, in quanto perde con molta facilità il suo aroma particolarmente aromatico.
Molto utile è il box con dodici piantine erba cipollina, da coltivare in balcone. In questo modo si può avere l’aroma prelibato sempre a portata di mano.
Scopri tutte le nostre varietà e i nostri box realizzati e scelti per te. Abbiamo creato una selezione di piante per darti la possbilità di portare a casa i loro profumi e colori in comodi box personalizzabili.